lunedì 25 aprile 2011

Il caffè intorno a noi.

Il caffè sui francobolli:

 
stampato dal Brasile nel Dicembre 2001.

Il caffè nei film: 

Coffee and cigarettes.
Film indipendente del 2003 scritto e diretto da Jim Jarmusch, composto da 11 cortometraggi, girati in periodi diversi, aventi come tema comune il momento topico del caffè e della sigaretta.

Il caffè nell'arte: 

H. Matisse "Lorette with cup of coffee" 1917, Art Institute Chicago.

Il caffè nei fumetti: 

Uno dei più famosi protagonisti di Carosello, l’omino coi baffi è una creatura di Paul Campani, e andò in onda dal 1958 al 1968. Nel 1994 è stato riproposto con una serie di nuovi spot.

Il caffè sui giornali: 

"Così serviremo il caffè sull'erba di Wimbledon" di Marco Lombardo pubblicato su "Il Giornale" il 24-04-2011
Il caffè nei libri:


Duecento pagine per far scoprire a chi ama la nera bevanda quanto vario, vasto e sfaccettato sia questo mondo. 

Il caffè nella tecnologia.
Creata nel 1937 ,la “Illetta” è la progenitrice delle attuali macchine per caffè professionali, un’innovazione che ha contribuito alla nascita del caffè espresso. È il primo esempio di macchina per caffè con dosatura automatica dell’acqua, che si basa non più sulla pressione data dal vapore dell'acqua riscaldata, ma sull'aria compressa. Questa innovazione ha permesso poi la diffusione delle macchine per espresso nei bar.

giovedì 21 aprile 2011

Il caffè nella mitologia.

La nascita del caffè viene fatta risalire al mito proveniente dall’etnia degli Oromo dell’Etiopia orientale, secondo il quale la stessa pianta fu originata dalle lacrime della divinità suprema, Waqa. Un giorno la divinità predisse a un uomo la data della sua morte, che sarebbe avvenuta all'età di circa trecento anni,dopo aver visto ben cinque generazioni susseguirsi. L'uomo si rifiutò di ascoltarlo e scappò. Giunto il tramonto, decise di fermarsi in un luogo dove alcuni uomini stavano scavando una tomba, chiese loro a chi fosse destinata e questi risposero che era per colui che si era rifiutato di ascoltare Waqa. L'uomo, spaventato, decise quindi di salire a cavallo e scappare nuovamente, ma in quell'istante morì e fu, dagli stessi, seppellito. Dopo cinque giorni, Waqa si recò sul posto e fu portato sulla tomba dell'uomo. Quando vide il cadavere giacere nella tomba, diverse lacrime uscirono dai suoi occhi e caddero sul corpo. In quel momento, una pianta di caffè germogliò nel punto in cui caddero le lacrime.
Da quel giorno la pianta del caffè si diffuse in tutto il mondo. 

Mito del caffè.

mercoledì 20 aprile 2011

Il caffè nella letteratura.

"Divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca."
                                                                                                Arthur Rimbaud


“Il caffè mette in movimento il sangue, ne fa sgorgare gli spiriti motori, eccitazione che precipita la digestione, caccia il sonno e permette di utilizzare un po’ più a lungo le facoltà cerebrali”.
                                                                                     “Trattato sugli eccitanti moderni”
                                                                                                                                Honoré de Balzac



"Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli. Sarà senz'altro un veleno, ma un veleno lentissimo: io lo bevo già da settant'anni e, finora, non ne ho mai provato i tristi effetti sulla mia salute..."
                                                                                                      Voltaire

"...Ecco il caffè, signore, caffè in Arabia nato, | E dalle carovane in Ispaan portato. | L'arabo certamente sempre è il caffè migliore; | Mentre spunta da un lato, mette dall'altro il fiore. | Nasce in pingue terreno, vuol ombra, o poco sole. | Piantare ogni tre anni l'arboscel si suole. | Il frutto non è vero, ch'esser debba piccino, | Anzi dev'esser grosso, basta sia verdolino, | Usarlo indi conviene di fresco macinato, | in luogo caldo e asciutto, con gelosia guardato. | ... A farlo vi vuol poco; | Mettervi la sua dose, e non versarlo al fuoco. | Far sollevar la spuma, poi abbassarla a un tratto | Sei, sette volte almeno, il caffè presto è fatto..."
                                                                                                     Carlo Goldoni

"...Se noiosa ipocondria t'opprime, | O troppo intorno a le vezzose membra | Adipe cresce, de' tuoi labbri onora | La nettarea bevanda, ove abbronzato | Fuma et arde il legume a te d'Aleppo | Giunto, e da Moca, che di mille navi | Popolata mai sempre insuperbisce."
                                                                                                     Giuseppe Parini

lunedì 11 aprile 2011

La parola "Caffè".

Dizionario.
English: coffee
Deutsch: Kaffee
Français: café
Español: café
中文 (Cinese): 咖啡 (kāfēi)
Arabo: قهوة (qahwa)

Parole che lo collegano alla tecnologia.

Raccolta
Lavorazione
Confezionamento
Macchinetta Espresso

domenica 10 aprile 2011

L'origine.

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiaceae, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.
Sebbene all'interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè e le più diffuse sono l'"arabica" (Coffea arabica) e la "robusta" (Coffea canephora).