Negli ultimi due secoli poche sostanze sono state tanto studiate dal punto di vista clinico quanto il caffè. Se nessuno studio ha dimostrato che faccia male, tante sono invece le ricerche che dimostrano invece gli effetti benefici del caffè e del suo principale composto attivo: la caffeina.
Il caffe' infatti, e' una sostanza cosidetta "nervina", che agisce, in generale, sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, spronando ad essere maggiormente vigili, tiene quindi desta l'attenzione e alto l'umore. Aiuta la respirazione e la digestione, attenua il senso di fame, ed è quindi un buon aiuto nelle diete. È spesso un ottimo rimedio contro il mal di testa e potenzia l’azione degli antidolorifici.
Gli studi più recenti hanno anche sfatato alcune vecchie credenze: in dosi ragionevoli il caffè non disturba affatto il sonno, né fa male al cuore. Ha anzi un’azione preventiva rispetto ad alcune patologie, quali la cirrosi epatica ed il morbo di Parkinson. Il caffè contiene inoltre sostanze antiossidanti che contribuiscono ad eliminare i radicali liberi.
A livello della muscolatura dello scheletro il caffe' potenzia la capacita' di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora il coordinamento dei movimenti e il rendimento sportivo. Per questa sua azione tonica sulla muscolatura il caffe' e' indicato per gli sportivi, perche' allevia la stanchezza.
Secondo una ricerca dell'Università della California il caffé riduce, anche, la probabilità di diabete di tipo 2; ha poi, un' azione broncodilatatoria aiutando l'asma.
Alcuni studi hanno dimostrato anche la relazione tra caffeina e crescita dei capelli. All'Università di Jena (Germania) hanno scoperto infatti che la caffeina favorisce la crescita dei capelli.I ricercatori avrebbero stimato che servirebbero, però, circa 60 tazzine di caffè per raggiungere i follicoli dei capelli!
Nessun commento:
Posta un commento